Teatro Comunale
Sabato alle 16 sulla pagina Facebook “TCBO Opera Young” per i bambini nuovo appuntamento di “Opera Favola”, alla scoperta dell’opéra-comique  La fille du régiment attraverso un racconto a più voci sulle note dell’opera stessa e con immagini tratte dagli allestimenti scenici trasformate in cartoon. Alle 21 sul canale You Tube del Teatro Comunale per la rubrica “Comunale in streaming” va in onda L’elisir d’amore di Donizetti rappresentato nel marzo 2010 con la regia di Rosetta Cucchi.
Domenica 17 maggio alle 15.30, sempre sul canale You Tube, viene proposto il Don Pasquale firmato nel febbraio 2015 da Gianni Marras per il progetto di formazione e valorizzazione di giovani talenti del teatro bolognese intitolato “Opera Next”. Il dramma buffo ottocentesco, riletto dal regista come se fosse una commedia all’italiana, vede sul podio Giuseppe La Malfa.

Jazz
Prosegue la rassegna “Crossroads on Air” sulla pagina facebook CrossroadsRavennaJazz.
Sabato 16 maggio alle 19 il chitarrista Roberto Taufic suonerà in collegamento dal Brasile: nel suo stile solistico e nelle sue composizioni si manifesta una palette espressiva che spazia dallo choro a un ampio ventaglio di altri stili latino-americani, al jazz.
Domenica 17, sempre alle 19, il testimone passerà a Roberto Gatto: dopo aver svolto per lungo tempo il ruolo di sideman di lusso, il più poderoso batterista jazz italiano si sta ora concentrando principalmente sulla sua attività da leader (e in questo caso è addirittura solista).

Cinema Orione
Iscrivendosi alla newsletter del Cine tearo Orione quotidianamente si riceveranno le credenziali per loggarsi e vedere gratuitamente da casa propria le proiezioni del weekend.
Sabato 16 alle 21.30 si vede Il fascino indiscreto dell’amore di Stefan Liberski. Amélie ha trascorso la sua infanzia in Giappone e dopo tanti anni decide di farvi ritorno. Carica di aspettative per la sua nuova vita decide per mantenersi di dare lezioni di lingua francese. In questo modo conosce Rinri, il suo primo e unico studente. I due instaurano fin da subito un rapporto molto intimo. Nella sua nuova permanenza in Giappone, Amélie si trova ad affrontare anche momenti difficili, che però le permetteranno di scoprire un nuovo lato della terra in cui aveva vissuto da bambina.
Domenica 17 alle 16 c’è Pelo Malo di Mariana Rondón. Junior ha nove anni, vive in un quartiere povero nella periferia di Caracas e ha un problema: vorrebbe acconciare i suoi indomabili capelli ricci come quelli di un cantante pop, lisci e ben pettinati. La sua ostinata richiesta provoca un duro contrasto con la madre Marta, che ha appena perso il suo lavoro come guardia giurata e che fatica a mettere in tavola un pasto per Junior e il suo fratellino neonato.