Libreria Coop Ambasciatori
via Orefici 19. Ore 18
Presentazione del libro “Ritratti di gente invisibile. Storie di apicoltori” di Diego Pagani con fotografie di Rosy Sinicropi (Pendragon). Ne parla con l’autore Andrea Segrè.

Biblioteca dell’Archiginnasio
Piazza Galvani 1. Ore 17
Presentazione del libro “Erotismo, eversione, merce” nella nuova edizione aggiornata. Ne parla Marco Antonio Bazzocchi insieme ai curatori Vittorio Boarini e Fabio Francione. Coordina Roberto Chiesi.
Il moderno depura l’eros della sua spinta eversiva riducendolo a merce? Intorno a tale quesito, ruotano gli atti di un importante convegno del 1973 che aveva coinvolto, tra gli altri personalità quali Pier Paolo Pasolini, Félix Guattari, Elemire Zolla, Alberto Latuada, Gianni Toti, Piero Bonfiglioli e sono qui riproposti e commentati da intellettuali contemporanei, fra cui Alessandra Cristiani, Rocco Ronchi, Monica Strambini e Federico Tiezzi, allo scopo di offrirne, al di là della rilevanza storica, una rivisitazione critica.

Libreria Coop Zanichelli
piazza Galvani 1. Ore 18
Incontro con Sebastiano Maffettone per la presentazione del suo libro “Politica. Idee per un mondo che cambia” (Le Monnier). Ne discutono con l’autore Patrizio Bianchi e Angelo Panebianco.

Libreria Trame
Via Goito 3/c. Ore 18
Lia Celi e Andrea Santangelo presentano “Ninna nanna con gli aguzzini” parlandone con Valeria Cicala. Il primo giallo di Lia Celi e Andrea Santangelo è una commedia di paese, satirica e di inquietante attualità. E Marco Pellegrini, affascinante quanto imbranato «giovane d’oggi», è solo all’inizio della sua carriera di implacabile giustiziere della sosta vietata e risolutore accidentale di casi internazionali.

Libreria Igor
Via Santa Croce 10/abc. Ore 19
In occasione della giornata della memoria presentazione del libro “Gli uomini con il triangolo rosa” di Heinz Heger. Ne parlano Giovanni Dall’Orto, curatore dell’edizione italiana, e Franco Grillini.

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza Nettuno 3. Ore 17
Prende il via la rassegna “Il mercato della musica”, a cura dell’Ufficio Musica del Comune di Bologna,  che fa raccontare il sistema musicale da chi ci lavora. Primo appuntamento “La lunga avventura della musica italiana tra tradizione e innovazione” con Dodi Battaglia, Federica Tremolada (managing director Southern & Eastern Europe di Spotify), la giornalista di Radio24 Marta Cagnola e Lino Prencipe (Director Digital & Business Development di Sony Music Italy). Conduce Enzo Mazza, Ceo Fimi

Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24. Ore 19
Presentazione di “Quando tutto diventò blu”, un libro a fumetti di Alessandro Baronciani

Confraternita dell’Uva
Via Cartoleria 20/b. Ore 19
Alice Diacono presenta la sua raccolta poetica “Veniamo dal basso come un pugno sotto il mento” (Battaglia Edizioni) parlandone con Sofia Torre e Diego De Angelis.