Piazza Maggiore e BarcArena

La Cineteca di Bologna riparte con il doppio schermo, in Piazza Maggiore alle 21,30 e al BarcArena di via Raffaello Sanzio alle 22, con introduzione di Alessandro Bergonzoni e proiezione di «The Forgotten Front – La Resistenza a Bologna». Prenotazione obbligatoria.

Arena Puccini

Chiusura di «Sunshine Superheroes» alle 18 e alle 21,45, in via serlio 25/2, con gli Eugenio in via di Gioia.  

Chiostro Basilica di San Martino Maggiore

Per «Lavoropiù SanmarTime» posticipato a stasera il concerto alle 21 in via Oberdan 25 dei Cellophonics, con classici pop riletti da un quartetto di violoncelli. A seguire il critico cinematografico Johnny Palomba in «Recinzioni e altre amenità».  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Teatro Comunale

Alle 21 l’Orchestra del Teatro Comunale diretta per la seconda serata da Marco Boni con un programma interamente settecentesco.

Teatri di Vita

Per «Cuore d’Italia» stasera alle 21,30 lo spettacolo «Il principe Harry si sposa a maggio ed io non so cosa mettermi» con Patrizia Bernardi e Antonella Cocciante per la regìa di Rita Biamonti. A seguire, alle 22,30 la proiezione del film animato «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» di Lorenzo Mattotti.  

Santa Maria della Vita

Concerto-aperitivo alle 17,30 per archi e letture tratte dalle lettere di Ludwig Van Beethoven «All’Immortale Amata» con il Trio Hegel, voce recitante Adriano Marcolini.  Aperitivo con buffet a seguire, ingresso20 euro.

DumBO

In via Casarini 19 continua sino a domani «Joint», dalle 9 all’1,30, il festival dedicato alla street culture a cura di Eden.

Mast

In via Speranza 42 riapre oggi la mostra “Uniform. Into the Work/Out of the Work”. Oltre 600 scatti di grandi fotografi internazionali mostrano le molteplici tipologie di abbigliamento indossate dai lavoratori in contesti storici, sociali e professionali differenti. L’accesso alle aree espositive è contingentato e solo su prenotazione per gruppi di massimo 6 persone accompagnate da un mediatore culturale in una visita secondo percorsi stabiliti

CostArena

«Cóndor Águila», stasera alle 21, è un ciclo di quattro serate musicali, il cui titolo è ispirato a una profezia sioux auspicante la cooperazione tra i popoli del Nord e del Sud del continente americano. Dedicato ogni sera a un paese diverso, Messico, Cile, Argentina e Brasile.

Cortile Giostrà

Per tutta l’estate, sino a ottobre, «Giostrà Estate» presenta spettacoli e musica. Questa sera dalle 21 per «Non solo Roveri», ecco «Ibiza Style», con i ragazzi di Desacato Latino che porteranno musica latina a 360°, esibizioni ballo, percussioni e musica dal vivo. Dj Joele, Samuel, Fernando, ingresso gratuito.

Castiglione dei Pepoli (Bo), Con-temporary Space

Il trentunenne Simone Miccichè espone dalle 16 nel suo paese d’origine, in via San Lorenzo, alcune opere in parte destinate a essere esposte a New York per una mostra poi rinviata per l’emergenza Covid-19. Si parte con «Red Circle», progetto sviluppato durante la quarantena, per proseguire con «Diario dei luoghi» e «Bla Bla Bla». Sale accessibili su prenotazione al numero 339/2718616 e nei weekend.