STREAMING

Mercato Senzaspine

È il direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore napoletano Beppe Vessicchio l’ospite delle quattro puntate del Mercato Senzaspine, il live streaming del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine condotto dai direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. Ogni sabato alle 12, per quattro settimane, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine i tre direttori racconteranno il mondo della musica colta con aneddoti, storie e curiosità.

Teatro Comunale

Per le ultime due proposte della rubrica “Comunale in streaming”, sabato 30 alle 21 va in onda l’opera “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini. Domenica 31 maggio alle 15,30 viene invece trasmessa una playlist intitolata “Chorus highlights” con momenti corali tratti da opere rappresentate nelle scorse stagioni del Teatro Comunale.

Crossroads on Air

Continua la rassegna in streaming, sabato 30 alle 19 con il concerto del trio The Bears guidato dal sassofonista Francesco Bearzatti, con Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Domenica 31 maggio tocca al contrabbassista Rosario Bonaccorso. Le performance saranno in live streaming sulla pagina Facebook di «Crossroads».

#iorestoinsala

Continua la programmazione in streaming della Cineteca, dalle 14,45 con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti e in serata il film della musicista PJ Harvey. Domenica 31 dalle 10 omaggio ad Agnès Varda.

Dis/chiuso

La sala virtuale «Dis/chiuso» del Cinema Orione sabato 30 offre alle 18,30 il documentario «Ossessione Vezzoli» di Alessandra Galletta sull’artista bresciano Francesco Vezzoli. A seguire, alle 21,30, un altro documentario, «Da Caligari a Hitler», sul cinema tedesco durante la Repubblica di Weimar. Domenica 31, dalle 16, “Figlio di nessuno”, “Pelo Malo” e “Figli dell’uragano” di Lav Diaz. Tutti gli iscritti alla newsletter dell’Orione riceveranno le credenziali per poter seguire gratuitamente in diretta streaming le proiezioni.

Settimana dei Cimiteri monumentali

Per la Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei, in diretta streaming sabato 30 dalle 18 si susseguiranno vari interventi legati al patrimonio artistico e storico del Cimitero monumentale della Certosa. Come la presentazione alle 20 della guida «Viaggionauta» con Valeria Copperi e Katia Bernacci.

LIVE

Bravo Caffè

Il Bravo ha ripreso in via Mascarella 1 con una minirassegna di live di accompagnamento alle cene. Sabato 30 sera con la coppia, nella vita e in musica, formata dalla cantante Serena Zaniboni e dal tastierista Claudio Vignali.

Cantina Bentivoglio

Sabato 30 Maggio la Cantina Bentivoglio riprende la sua programmazione musicale. Serale alle 22 il mitico Jimmy Villotti, il vate del jazz bolognese, che ha accompagnato il percorso musicale della Bentivoglio sin dalla primissima serata ormai oltre 30 anni fa. Con Villotti il contrabbassista Filippo Cassanelli. A seguire, si succederanno nella settimana il duo di Marco Ferri e Marco Bovi, gli ormai storici Swinging Cats di Matteo Raggi e Davide Brillante, e poi via via i più bei nomi del panorama jazz bolognese.

Il Mercato Ritrovato

Il tradizionale mercato a km zero torna di sabato e sarà aperto fino al 6 giugno al sabato mattina in modo contingentato, mentre dal 15 giugno passerà alla serata del lunedì.