Museo civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5, domenica alle 15.30 e 17
Insolita visita al Museo del Risorgimento
Torna il progetto di Paolo Maria Veronica con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino, Eugenio Maria Bortolini. Le visite spettacolo alla scoperta del patrimonio artistico-culturale della città attraverso un racconto ironico e accattivante, capace di stimolare e accrescere la curiosità verso la storia. Questa volta l’esilarante cifra stilistica di Malandrino & Veronica si cimenta con il racconto della storia risorgimentale e della sua dimensione politica e militare, muovendo dalle testimonianze che il museo conserva di quest’epoca densa di mutamenti profondi e decisivi, a cui si deve la nascita del nostro paese.

Casa Saraceni
Via Farini 15, domenica ore 11
Alex Zanardi
Terzo ed ultimo appuntamento della prima edizione di”Riflessi. Progetti e visioni”, Lo sport come metafora della vita – Dialogo con Alex Zanardi. Modera l’incontro Eva Giovannini, giornalista e inviata Rai.

Mercato San Ruffillo
via Toscana 148, sabato dalle 9
Montmartre a San Ruffillo
torna “Montmartre a San Ruffillo. Una giornata francese nella periferia bolognese”: musica, teatro e una riproposizione del mercato degli artisti più famoso al mondo a San Ruffillo, dalle 9 alle 15. L’evento è organizzato dal Teatro dei Mignoli.

Oratorio San Filippo Neri
Via Manzoni, 5, domenica ore 20,30
Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo presentano il loro libro “Il coraggio e l’amore. giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità”

Modo Infoshop
via Mascarella, 24/b, sabato ore 19
Scavare
Presentazione di “Scavare”, un libro di Giovanni Bitetto, un canto ossessivo, un lungo monologo rivolto al fantasma dell’amico defunto, che costringe il superstite a fare i conti con una distanza che soltanto la morte sembra in grado di colmare. Alberto Sebastiani ne parla con l’autore.