Arena del Sole

Via Indipendenza 44, venerdì 6 dicembre alle 17

Morricone e Tornatore

A partire dal libro “Ennio, un maestro”, conversazione tra Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore.

DamsLab

Piazzetta Pasolini, venerdì 6 dicembre dalle 20,30

FILI

Fino a sabato torna la quarta edizione di «F.I.L.I.», il Festival dell’Informazione libera e dell’Impegno organizzato da Libera Bologna. Narrazioni, incontri, presentazioni e spettacoli con dieci iniziative per raccontare le mafie sul territorio e per capire come narrarle. Temi centrali la corruzione e la memoria, con un focus sul 2 agosto.

Auditorium Mast

Via Speranza 42, venerdì 6 dicembre alle 18,30

Marco Cattaneo

Presentazione della rassegna cinematografica “National Geographic for Anthropocene”. A seguire il film “Before The Flood”.

Zanichelli

Piazza Galvani 1/h, venerdì 6 dicembre alle 18

Bertrand Leclair

Bertrand Leclair presenta il suo romanzo «Malintesi» (Quodlibet) per raccontare la storia dei sordi e della loro liberazione attraverso la lingua dei segni. Padre a sua volta di una ragazza sorda, Leclair è autore di un libro a metà strada tra autofiction, inchiesta e romanzo.

Dipartimento di Filosofia

Via Zamboni 38, giovedì 5 dicembre dalle 9

Complexity and inter-connectivity

Due giorni di convegno su «Complexity, inter-connectivity and resilience». Tra gli ospiti Paul Dumouchel, autore con Luisa Damiano di «Vivere con i robot. Saggio di empatia artificiale».

Modo Infoshop

Via Mascarella 24/b, venerdì 6 dicembre alle 19

La storia di “2001: odissea nello spazio”

La storia della creazione di «2001: Odissea nello Spazio» come non è mai stata raccontata, con documenti di produzione inediti, pagine di diario, lettere e cablogrammi. L’odissea tecnica e creativa di Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke nel nuovo libro di Filippo Ulivieri e Simone Odino.