LaFeltrinelli
Piazza Ravegnana 1, ore 18
Firmacopie Giovanni Allevi
Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d’orchestra, torna con Hope, un nuovo progetto musicale legato alla magia del Natale. Per avere accesso prioritario al firmacopie, occorre acquistare il cd nelle Feltrinelli di Bologna e Casalecchio e ritirare il pass. 1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Arena del Sole,
via Indipendenza 44, ore 21
Gad Lerner
Da sempre attento ai risvolti sociali, politici ed economici del mondo del lavoro, Gad Lerner sarà ospite al Teatro Arena del Sole di Bologna con Quanto vale il lavoro, un appuntamento in esclusiva per Foto/Industria, biennale dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro, giunta quest’anno alla quarta edizione. Lerner illustrerà al pubblico le rivoluzioni che hanno investito il mondo del lavoro nel nuovo millennio

Libreria Ubik
Via Irnerio, sabato ore 18
BolognaElettrica
Il contributo Ubik a #BolognaElettrica, l’iniziativa delle librerie di Bologna e provincia per sostenere La Pecora Elettrica di Roma. Ubik propone letture di brani significativi sull’importanza della cultura e dei luoghi del libro. Senza retorica, ma con molta convinzione. Hanno dato la loro disponibilità gli scrittori amici:
Alessandro Berselli, Andrea Cotti, Gianluca Morozzi, Patrick Fogli, Davide Pappalardo, Sergio Rossi… e chiunque voglia unirsi.

Modo Infoshop
via Mascarella, 24/b, ore 19
Lo stradone
In “Lo stradone” di Francesco Pecoraro il confine tra vita vera e vita romanzata si fa labile. La città di Dio, su cui si affaccia un uomo di settant’anni che ci racconta la storia di un quartiere, il più comunista e antifascista di tutti, visitato persino da Lenin nel 1908, sembra tanto Roma con la sua varietà di persone e le sue strade allo sbando. Sandro Campani ne parla con l’autore

Teatro Dehon
Via Libia, 59
La storia a teatro con Marco Poli
Nell’arco di un secolo – dal 1860 al 1960 – la Bologna medievale ha subito molte trasformazioni: nuove strade, nuove piazze, l’abbattimento delle mura, l’allargamento delle vie Rizzoli, Orefici e Caprarie e poi di via Ugo Bassi. Seguiamo questo percorso attraverso le immagini.

Cineteca – Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b ore 17,30
Le voci dei libri
Gianrico Carofiglio presenta “La misura del tempo”. Il ritorno di Guido Guerrieri (Einaudi). Con Stefano Bruno. Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.

Librerie.coop Ambasciatori
via Orefici, 19, sabato ore 18
Il re degli impasti
Incontro con il ‘re degli impasti’ Gabriele Bonci, in occasione dell’uscita del suo libro PIZZA HERO (De Agostini). Con Pasquale Polito del Forno Brisa. 

Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni 5, domenica ore 10,30
Italia e debito pubblico: c’è una via d’uscita?
A fine 2018, il debito pubblico dell’Italia era di 2380 miliardi di euro, il 134,8% del PIL, ed è previsto che salga a 2420 miliardi a fine 2019, mentre il PIL ristagna… Partecipano al dibattito Emiliano Brancaccio (Università del Sannio), Veronica De Romanis (LUISS), Lorenzo Forni (Prometeia e Università di Padova). Introduce e modera Francesco Manacorda (la Repubblica)