Unipol Auditorium

Via Stalingrado 37, martedì 19 novembre alle 21

Laura Morante

Si conclude la rassegna «Ragionar d’Amore», nata dalla collaborazione di Gruppo Unipol e Musica Insieme. L’ultimo incontro è dedicato al Trecento di Giovanni Boccaccio e al suo «Decameron». Sarà Laura Morante a leggerne un’antologia di novelle, scelte fra quelle in cui l’amore, in tutte le sue forme, è protagonista.

Arena del Sole

Via Panzini 1/1, martedì 19 novembre alle 20,30

Lorca sogna Shakespeare

Il drammaturgo e regista Davide Carnevali ha creato un dispositivo che, combinando la drammaturgia più aperta di Federico García Lorca a Shakespeare e Calderon de la Barca, coinvolge il pubblico in un gioco metateatrale capace di interrogare lo spettatore intorno alla responsabilità individuale dentro la nostra contemporaneità storica.

Teatro San Martino

Via Oberdan 25, martedì 19 novembre alle 20,30

Cantieri Meticci

«Il negro del Narciso», romanzo che apre la stagione più feconda di Joseph Conrad, è la storia di una nave sconvolta dall’ingresso a bordo di un nero di origini antillane che con la sua presenza sconvolge l’ordine della nave. Proponendone una riscrittura contemporanea, Cantieri Meticci dà vita a un’opera a metà tra spettacolo e installazione in cui il migrante, l’africano bollato come il nemico originario ed eterno, è visto come una figura sia reale che creata dall’immaginario occidentale.