L’abito che non è moda ma è corazza e riflesso del sé. Abiti sulle grucce, in fila non per una sfilata ma in una processione o in un corteo di cavalieri. L’abito che manifesta il fare e non l’essere visto in superficie. L’abito è la cifra stilistica dell’artista bolognese Sissi e come tale diventa il protagonista della mostra Vestimenti allestita a Palazzo Bentivoglio, in via del Borgo di San Pietro. Con la cura di Antonio Grulli, il percorso è la radiografia di una produzione ricorrente e molto particolare di Sissi, parte fondamentale delle sue performance: gli abiti, come sculture e come oggetti da indossare nella vita quotidiana, realizzati dal 1999 ad oggi. Strappati dal suo archivio personale e dal suo “armadio” questi abiti diventano traccia e forma dell’atto creativo. E non è solo il recupero della manualità artistica che si connette ad un’operazione per tradizione femminile, che è il cucire, il ricamare, il lavorare a maglia. Sissi in altre operazioni ha reso manifesto la sua particolare anatomia sentimentale e filosofica. Pensiero e teoria che arriva nel suo essere più esterno agli abiti.

La mostra li propone in tre parti. La prima stanza che è laboratorio, tanto che domenica 26 qui si terrà una performance che vedrà Sissi costruire una delle sue creazioni grazie a modelli realizzati in legno: rito liberato da pratiche effimere che si connette ad azioni magiche e a esercizi chirurgici. L’artista lancerà due dadi che indicheranno un numero: il visitatore in possesso di quel numero, registrato su biglietti distribuiti all’entrata, riceverà come dono un suo abito cucito su misura.
Pratica di scambio, dono, con un aspetto rituale riferendosi al fatto che anche le vesti del Cristo furono vendute ai dadi.
Nel secondo ambiente sono radunati gli abiti-sculture, mentre nell’ultima parte “sfilano” gli abiti da indossare quotidianamente. “Sono assenze di corpi, sono in attesa e vengono riempiti dei nostri sguardi e le strutture metalliche su cui sono appesi sono come stendardi che si levano da terra”.

Paola Naldi

Palazzo Bentivoglio
Via del Borgo di San Pietro 1
Sissi – Vestimenti
Fino al 19 aprile